Quali sono le migliori razze di cani da tartufo?

Quali sono le migliori razze di cani da tartufo? Reviewed by on . Rating: 3.5

La ricerca dei tartufi per alcuni è solo un hobby mentre per molti è un vero e proprio lavoro. Per poter trovare i tartufi è indispensabile avere un buon cane. Addestrare un cane da tartufi non è difficilissimo occorre però abilità e molta pazienza, il cane infatti deve vedere il suo lavoro come un gioco.
Occorre partire da cani che hanno già una buona propensione alla ricerca del tartufo in modo da ottenere risultati migliori e in minor tempo. Il cane non deve essere interessato alla selvaggina ma deve avere un’innata propensione alla ricerca e al riporto, non deve infatti lasciarsi distrarre da altri odori ma deve indirizzare tutto il suo olfatto per trovare i tartufi.

Come fare

  1. Ottimi cani da tartufi sono i lagotti romagnoli, cagnolini dagli 11 ai 16 kg robusti e rustici. I lagotti hanno un pelo riccio e lanoso e sono molto docili e affettuosi. Vengono impiegati nella ricerca dei tartufi grazie al loro incredibile olfatto, al facile addestramento e alla loro innata propensione alla ricerca di questi pregiatissimi tuberi, ricerca che per questi cani è vista come un vero e proprio gioco.

  2. Ideale per la ricerca dei tartufi anche lo spinone italiano o griffone a pelo duro, cane di media taglia robusto e vigoroso. E' un cane molto affettuoso ed equilibrato che viene spesso impiegato nella ricerca del tartufo bianco.

  3. Potenziali ricercatori di tartufi i cani da caccia come il Bracco Ungherese, cane di taglia media intelligente ed equilibrato, il Pointer, cane di taglia media robusto e tranquillo, il Kurzhaar o bracco tedesco, e cani da ferma e riporto come Springer Spaniel ed il Cocker Spaniel Inglese. Ultimamente si sta utilizzando anche il Labrador.

  4. Di taglia media anche il Border Collie un cane estremamente intelligente che apprende con facilità i comandi, ha un ottimo fiuto e in Francia arriva sempre tra i primi nel campionato di ricerca ai tartufi.

  5. Naturalmente accanto ai cani di razza ci sono poi gli incroci tra diverse razze e molti meticci che vengono sempre molto utilizzati e apprezzati nella ricerca al tartufo.

  6. Per avere un buon cane da tartufi occorre addestrarlo con pazienza e amore il cane deve vedere la ricerca dei tartufi come un gioco da fare insieme al padrone e mai come una costrizione altrimenti non troverà mai nulla.

Tag

Guide simili che potrebbero interessarti

|