Quali sono le tracce più probabili per l'esame di maturità 2013?

Quali sono le tracce più probabili per l’esame di maturità 2013? Reviewed by on . Rating: 4

Mancano pochi giorni all’esame di maturità, il 19 giugno si parte con la prima prova scritta quella di italiano, gli studenti cercano di capire quali potrebbero essere le tracce più probabili ma non è facile fare un pronostico.
Per la traccia A, l’analisi testuale, qualunque ipotesi sarebbe un azzardo è infatti possibile che si ripresentino autori già usciti negli anni passati come Ungaretti e Montale oppure possiamo trovarci davanti autori come Pirandello, Svevo e Quasimodo.

Per quanto riguarda invece la traccia B, articolo di giornale e saggio breve, la C, tema storico e la D tema di attualità possiamo avanzare delle ipotesi pensando per esempio agli avvenimenti più importanti accaduti nell’ultimo anno o agli anniversari celebrati.

Tra gli anniversari si va dai 300 anni dalla nascita di Denis Diderot autore dell’Enciclopedie, al cinquantesimo anniversario della morte di papa Roncalli, Giovanni XXVII, sono passati 10 anni anche dalla morte di Gianni Agnelli, 500 anni da quella di Giulio II, 40 da quella di Pablo Picasso e 700 anni dalla nascita di Giovanni Boccaccio. Dieci anni fa 10 l’attentato a Nassiryia e, sempre nello stesso anno, la cattura di Saddam Hussein, mentre sono passati 50 anni dall’attentato a Kennedy.

Nel 2012 muore Rita Levi Montalcini e sempre nello stesso anno si scopre il bosone di Higgs e si annuncia una fine del mondo mai avvenuta. Fatto eccezionale del 2013 le dimissioni di papa Benedetto XVI, evento unico che ci permette di ricollegarci a Celestino V e di parlare dell’attuale papa Francesco.

Altri argomenti probabili l’attuale crisi economica e finanziaria e la condizione delle donne, un tema importante visti i numerosi casi di violenza contro le donne avvenuti negli ultimi tempi.

Il 2013 è anche l’anno europeo contro lo spreco traccia che può essere ampliata con una riflessione sullo sviluppo sostenibile.

Per il saggio breve delle possibili tracce sono i 20 anni dalle stragi di mafia, i 10 anni dalla scomparsa di Gaber o i 101 anni dalla morte di Pascoli, anche il tema della vivisezione (con gli episodi di Green Hill) offre molti spunti per un saggio breve.

Altro argomento candidato per la prima prova internet, social network e tecnologia quest’anno ricorrono anche 10 anni dalla creazione di My Space.

Tag

Guide simili che potrebbero interessarti

|