Quando fare il cambio dell'ora da legale a solare?

Quando fare il cambio dell’ora da legale a solare? Reviewed by on . Rating: 3.5

L’estate è ormai lontana e con l’avvicinarsi della brutta stagione torna l’ora solare.
Nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre le lancette dell’orologio verranno spostate indietro di un’ora dalle 3 alle 2. L’ora solare ci regalerà un’ora in più di sonno domenica 27 ma alla sera farà buio prima. Queste variazioni si faranno sentire per i primi giorni e potremmo avvertire qualche disagio in attesa che il nostro organismo si abitui al cambiamento di luce. Nei primi giorni dopo il cambio di ora possono verificarsi casi di insonnia accompagnati da stati di irritabilità, spossatezza e nervosismo.
Per il ritorno all’ora legale occorrerà aspettare fino all’ultima domenica di marzo precisamente il 30 marzo 2014.

L’ora legale è solo una convenzione che permette di “trasferire” un’ora in più di luce dal primo mattino al tardo pomeriggio, tale trasferimento permette un notevole risparmio energetico e di consumi. L’ora legale infatti è stata introdotta per sfruttare al massimo le ore di luce naturale e consentire un notevole risparmio in termini di illuminazione artificiale, nel 2013 grazie all’ora legale si è stimato un risparmio di oltre 543 milioni di kilowattora che tradotto in soldi equivale a circa 90 milione di euro.

Era il lontano 1784 quando  Benjamin Franklin pubblico sul quotidiano Journal de Paris la sua idea per risparmiare energia elettrica, tale intuizione però non trovò seguito fino agli inizi del 1900 quando a causa delle esigenze economiche provocate dalla Prima Guerra Mondiale l’idea di Franklin venne ripresa da  William Willet e lo spostamento delle lancette in avanti di un’ora venne approvato dalla Camera dei Comuni di Londra nel 1916. L’ora legale venne adottata anche da altri paesi.

In Italia l’ora legale venne introdotta nel 1916 per essere poi abolita e ripristinata più volte fino al 1966 quando venne adottata definitivamente.

Nell’emisfero australe cosi come sono invertite le stagioni è invertita anche l’ora legale che parte da fine ottobre e termina a fine marzo.

Tag

Guide simili che potrebbero interessarti

|