Quando inizia l'Oktoberfest 2013?

Quando inizia l’Oktoberfest 2013? Reviewed by on . Rating: 4.5

Dal 21 settembre al 6 ottobre a Monaco di Baviera si tiene la festa della birra più popolare del mondo con oltre sette milioni di visitatori. Tre settimane all’insegna del divertimento e dell’allegria, un momento unico per divertirsi insieme agli amici di sempre.
L’Oktoberfest è un appuntamento che si tiene ogni anno dal 1810 quando in occasione del matrimonio di Ludovico di Baviera e della principessa Teresa di Sassonia-Hildburghausen venne organizzata una corsa di cavalli, il successo fu tale che ogni anno venne riproposta  ma sempre con nuove aggiunte.

La sede della festa è il Theresienwiese, uno spazio pubblico di circa 420.000  m2 che si trova nel quartiere di Ludwigsvorstadt-Isarvorstadt nella zona sud ovest di Monaco raggiungibile con la Metropolitana linea U4 e U5 (stazione di Theresienwiese).

I sei birrifici tradizionali di Monaco Löwenbräu, Hacker-Pschorr, Augustiner, Paulaner e Spaten, Hofbräu servono le pinte di birra nei tendoni allestiti per la festa, per poter ordinare da bere occorre essere seduti, nonostante ci siano oltre 100.000 posti nel week end non è facile riuscire ad entrare e sedersi per l’elevata affluenza di tedeschi e turisti. Una volta seduti ricordatevi di bere per poter mantenere il posto e dare la mancia ai camerieri.
L’ingresso all’area dell’Oktoberfest  è gratuito cosi come quello nei vari padiglioni. Prenotare un posto non è semplice occorre partire in anticipo già a febbraio – marzo contattando direttamente gli stand o chi organizza viaggi, durante i giorni festivi occorre andare già al mattino presto mentre nei feriali almeno alle 14.

La birra può essere ordinata solamente in boccali da litro (Eine Maß Bitte!) al prezzo di 9.50 Euro, naturalmente non è quella tradizionale ma viene prodotta appositamente per l’Oktoberfest.
La birra viene servita dalle 10 alle 22.30 durante i giorni feriali mentre nei festivi dalle 9 alle 22.30 e le tende chiudono alle 23.30. Unica eccezione il Weinzelt e il Käfer Wiesn-Schänke dove si può ordinare da bere fino alle 00.15 e restare fino all’orario di chiusura, 1 di notte.

La birra può essere servita solo dopo la cerimonia di apertura che si tiene alle 12.00 del sabato presso il tendone della Schottenhamel durante la quale il sindaco di Monaco stappa con il martello la prima botte. La mattina del sabato di apertura prima della cerimonia si tiene la magnifica sfilata dei carri dei birrifici, mentre il giorno successivo, Domenica, si tiene la sfilata dei fucilieri e dei costumi tradizionali.

Tag

Guide simili che potrebbero interessarti

|