Quando montare gli pneumatici invernali?

Quando montare gli pneumatici invernali? Reviewed by on . Rating: 4

Mancano pochi giorni all’obbligo di montare gli pneumatici invernali (o avere le catene a bordo) dal 15 novembre al 15 marzo sui maggiori tratti stradali e autostradali gli automobilisti colti senza gomme da neve e senza catene a bordo rischiano una sanzione che può arrivare anche a 318 euro oltre alla decurtazione dei punti sulla patente. In alcune regioni l’obbligo viene anticipato ai primi di novembre.

Non essendoci  alcun limite temporale di impiego queste gomme possono essere montate anche prima del limite indicato dalle ordinanze, partire in anticipo vi risparmierà lunghe attese dal gommista e vi darà la sicurezza di trovare le gomme da neve adatte alla vostra auto (se ancora dovete acquistarle).

Gli pneumatici invernali garantiscono prestazioni migliori non solo in caso di neve e ghiaccio, tali gomme si adattano meglio alle condizioni invernali quando le temperature sono inferiori ai 7 gradi di media e in caso di strade allagate dalle piogge autunnali.
Il migliore adattamento alle condizioni tipiche dell’inverno è dovuto alla diversa composizione dello pneumatico, la mescola è ricca di silice e resta morbida e aderisce meglio al suolo anche alle basse temperature evitando così le sbandate. Le gomme invernali hanno inoltre un battistrada diverso, il disegno crea infatti una sorta di onda o freccia, inoltre i tasselli del battistrada sono attraversati da lamelle che aderiscono meglio al manto stradale garantendo una maggiore aderenza anche in condizioni ambientali difficili. In caso di ghiaccio infatti le lamelle creano una differenza di temperatura tra gomma e ghiaccio consentendo allo pneumatico di rimanere attaccato alla strada, l’effetto è simile a quello di un cubetto di ghiaccio tolto dal freezer che se toccato rimane attaccato al dito.

Gli pneumatici invernali vanno scelti con cura in quanto non sono però tutti uguali, i migliori riportano la scritta M+S (Mud + Snow ovvero Fango + Neve) e hanno il simbolo del fiocco di neve e della montagna ad indicare l’adattabilità alle strade di montagna.

Al termine dell’inverno, per non usurarle eccessivamente, dovete provvedere a sostituirle con le gomme estive e a riporle in un luogo fresco al riparo dal sole.

Tag

Guide simili che potrebbero interessarti

|