Quanto durano i trucchi?

Quanto durano i trucchi? Reviewed by on . Rating: 3.5

Quando utilizziamo un cosmetico ci dimentichiamo spesso di controllare la data di scadenza, a volte la sottovalutiamo pensando che un trucco possa durare a lungo, anche dopo anni dall’apertura. I cosmetici invece hanno una durata limitata e, una volta aperti, se non conservati nel corretto modo possono deteriorarsi velocemente e causare irritazioni a pelle e occhi.

Cosa Fare

La legge impone di riportare la data di scadenza ("Usare preferibilmente entro:...." segue mese e anno) per prodotti la cui durata è inferiore ai 30 mesi mentre per i prodotti la cui durata è superiore ai 30 mesi non viene indicata la scadenza in termini di mese e anno ma viene riportato sulla confezione il P.a.O. (Period After Opening, periodo dopo l'apertura). Una norma del 2005 ha obbligato le case cosmetiche ad indicare il periodo per il quale il contenuto della confezione una volta aperto si mantiene integro come appena acquistato. Tale periodo è appunto il P.a.O.

La durata del cosmetico viene indicata mediante un vasetto bianco aperto sul quale sono riportati i mesi di validità, il P.a.O. non è quindi una vera e propria data di scadenza con tanto di giorno, mese e anno ma indica semplicemente per quanto tempo dopo l'apertura il prodotto si mantiene inalterato. Se sul vasetto c'è scritto 3M vuol dire che dobbiamo utilizzarlo entro tre mesi dalla prima apertura.

Per garantire una corretta conservazione e non far deteriorare i prodotti prima del tempo dobbiamo comunque conservarli nel modo corretto, richiudendo i barattoli e conservandoli in luoghi freschi e asciutti lontano da fonti dirette di calore (termosifoni, luce solare o auto in estate). Se il prodotto mostra un odore, una consistenza o un colore diverso rispetto all'origine il cosmetico non deve essere utilizzato.

I cosmetici che hanno una durata maggiore sono le matite per occhi e labbra, solitamente di 36 mesi, anche i rossetti e i gloss hanno una durata di 36 mesi e devono essere sempre richiusi dopo ogni utilizzo.

Il mascara ha una durata molto limitata di soli 6 mesi e se non richiuso correttamente tende a seccarsi e a perdere la sua consistenza originale.

I blash e gli ombretti in polvere durano anni tuttavia se cambiano colore o si sgretolano bisogna buttarli.

Gli ombretti in crema e l'eyeliner per la loro consistenza più liquida si deteriorano prima e se modificano la loro texture occorre gettarli.

Per mantenere la pelle sana alla sera ricordatevi sempre di struccarvi e di detergere con cura il viso per eliminare ogni traccia di trucco.

Tag

Guide simili che potrebbero interessarti

|