Zucchine al forno ripiene di carne

Zucchine al forno ripiene di carne Reviewed by on . Rating: 5

Una ricetta di facile esecuzione da preparare con una verdura di stagione: le zucchine. Il tempo occorrente è di circa un’ora e mezza ma sarete ripagati dalla bontà del piatto.

Cosa serve

8-10 zucchine medie

300 g di carne di manzo tritata

120 g di prosciutto cotto

1 cucchiaio di prezzemolo

1 spicchio di aglio

70 g di grana

2 uova

Pangrattato

Sale e pepe

Come fare

  1. Lavate le zucchine e fatele bollire, quando sono quasi cotte scolatele e tagliatele a metà per il lungo quindi aiutandovi con un cucchiaio svuotatele lasciando un centimetro circa di polpa.

  2. Mettete la carne macinata in un contenitore capiente, aggiungete un cucchiaio di prezzemolo tritato, il formaggio di grana, il prosciutto tritato, l'uovo e uno spicchio di aglio tritato finemente, pepate e salate. Se volete potete aggiungere anche parte della polpa delle zucchine. Impastate bene tutti gli ingredienti nella terrina aiutandovi con le mani, se il composto risultasse troppo molle aggiungete un poco di pangrattato.

  3. Riempite le zucchine con abbondante ripieno e disponetele una accanto all'altra nella teglia precedentemente unta con un filo di olio, quindi mettete qualche pezzettino di burro e spolverizzate con un pugnetto di pangrattato.

  4. Infornate a 180°C fino a quando non risulteranno dorate in superficie. Il piatto è ottimo da mangiare sia caldo che freddo.

Tag

Guide simili che potrebbero interessarti

|